SENZA CENSURA N.22

marzo 2007

 

SOLIDARIETÀ DEL FPLP ALLA RIVOLUZIONE VENEZUELANA
Dichiarazione finale dell’incontro palestinese in solidarietà col Venezuela


Pubblichiamo questa breve dichiarazione che ci pare interessante per la sua tensione a valorizzare la solidarietà internazionale da un punto di vista realmente internazionalista, affermandone la valenza politica e ribaltando l’approccio di quanti si limitano a una solidarietà a distanza ben attenta a non cogliere i nessi con le contraddizioni di casa propria.

A conclusione dell’incontro della Solidarietà popolare Palestinese, tenutosi nella striscia di Gaza giovedì 23 novembre, in supporto al popolo venezuelano e alla sua battaglia contro il brutale imperialismo americano, il meeting pone all’attenzione la seguente dichiarazione:
L’incontro della Solidarietà popolare Palestinese con il Venezuela crede che le elezioni presidenziali di dicembre in Venezuela abbiano segnato un punto di svolta per la Rivoluzione Bolivariana. La Rivoluzione Bolivariana guidata dal presidente Hugo Chavez ha già portato massicci guadagni sociali al popolo venezuelano. Questo ha rafforzato l’appoggio di massa non solo locale, ma anche internazionale, alla Rivoluzione Bolivariana.
La politica di sfida all’imperialismo americano è stata voluta ed incoraggiata dalle masse del mondo in via di sviluppo nella lotta contro la dominazione imperialista, la povertà e lo sfruttamento.
È molto importante, adesso più che mai, aumentare le iniziative di solidarietà con la rivoluzione Venezuelana. La Rivoluzione Bolivariana sta avvenendo entro una più ampia battaglia per la pace e la giustizia sociale nel mondo. Tutti i movimenti sociali progressisti del mondo si scontrano con gli stessi nemici, ossia l’imperialismo, le corporazioni multinazionali e le oligarchie locali.
La solidarietà internazionale è decisiva nella difesa della democrazia e nella promozione della vitale unità.
Il meeting registra anche le decisioni coraggiose e di principio prese dal presidente Chavez per richiamare l’ambasciatore venezuelano a Tel-Aviv ed esprimere solidarietà con il popolo palestinese e libanese che lotta contro i crimini di guerra attuati dallo stato di apartheid Israele. Questa azione di solidarietà contro il progetto imperialista nel mondo arabo è una luce di speranza non solo per i popoli palestinese e libanese che lottano ogni giorno contro la macchina da guerra imperialista, ma anche per tutti coloro che amano la libertà e lottano contro il progetto imperialista.
Il meeting dà pieno appoggio alla Rivoluzione Venezuelana che ha ripetutamente affermato le proprie credenziali democratiche, nella battaglia per liberare gli oppressi del Venezuela e contro gli attacchi imperialisti e i suoi agenti locali.

LUNGA VITA ALLA SOLIDARIETA’ TRA PALESTINA E VENEZUELA

Striscia di Gaza, giovedì 23 novembre 2006
[jsourani2004@yahoo.com]



http://www.senzacensura.org/