Senza Censura n. 6/2001
[ ] Il mondo blindato... e un po' di zucchero nel serbatoio.
Rieccoci a condensare in poche pagine più di 4 mesi di avvenimenti. Possiamo dire che, ovunque, ci si sta visibilmente e praticamente confrontando con il tentativo del capitale di far fronte alla propria crisi, e di prevenire e bloccare ogni forma di resistenza al suo dominio.
Così troviamo da una parte manovre militari NATO/USA/UE letteralmente in ogni angolo del mondo, dalle massmediate guerre contro questo o quel nemico islamico o palestinese, all'occupazione militare in jugoslavija, fino alle meno appariscenti ma numerosissime "collaborazioni e esercitazioni congiunte", molto sviluppate soprattutto verso l'est Europa e l'asia. Troviamo un livello di coordinamento interstatale nell'introduzione di legislazioni nazionali o comunitarie sempre più restrittive anche delle stesse libertà borghesi; è il caso dei terrorism act di USA e GB e di tutti i provvedimenti varati prendendo a pretesto i vari controvertici o le azioni dell'11 settembre in USA; ma lo stiamo anche sperimentando in Italia, come altrove, con lo stillicidio di perquisizioni e arresti che si susseguono settimana dopo settimana; è anche il caso della collaborazione fra polizie e magistrature a livello europeo, di cui per il momento stanno facendo le spese soprattutto i compagni baschi, che stanno peraltro subendo una pesante repressione anche dallo stato spagnolo. Troviamo un assetto sempre più restrittivo dei diritti sindacali, come si evidenzia particolarmente nella periferia dell'impero dove si sviluppano le esperienze di lotta operaia più radicali.
Dall'altra parte quindi si moltiplicano le proteste contro le guerre e si sviluppano iniziative antiNATO e in solidarietà coi popoli che ne fanno maggiormente le spese, palestinesi, iracheni, afgani, slavi e così via. E si evidenziano alcune grandi situazioni di lotta. Parliamo anzitutto dell'Intifada Al-Aqsa, dove lo stillicidio di azioni sioniste (e dell'A.P.) non riesce a bloccare lo sviluppo della lotta, e all'escalation del conflitto determinata con gli ultimi atti terroristici israeliani si contrappone una risposta concreta e decisa da parte delle organizzazioni rivoluzionarie arabe; ma anche della lotta condotta in colombia da FARC-EP ed ELN; e parliamo delle lotte condotte dall'interno delle prigioni, e in solidarietà coi rivoluzionari prigionieri: dell'imponente sciopero della fame fino alla morte dei rivoluzionari turchi, condotto ormai da più di un anno e che lo stato turco non riesce ad arginare; e che sta ormai raccogliendo solidarietà da tutto il mondo che lotta; passando per i prigionieri irlandesi, quelli statunitensi, da Mumia fino ai prigionieri di guerra, dall'Italia, dalle giornate di solidarieta coi prigionieri politici a livello internazionale, fino al sempre più vasto numero di azioni che stanno svolgendo i prigionieri spagnoli contro il regime carcerario FIES. Parliamo di una rete di solidarietà ai e fra i rivoluzionari prigionieri che consente di congiungere le lotte fuori e dentro le carceri.
19 GIUGNO
RUSSIA
In 100.000 scioperano coi sindacati indipendenti contro il nuovo codice del lavoro. La legge prevede 12 ore giornaliere, paghe basse, mancanza di sicurezza sul lavoro, liste nere di lavoratori, lavoro notturno per donne incinte, lavoro minorile, annullo della contrattazione collettiva. Il leader del FNPR, la più grossa confederazione sindacale del paese, che aveva dichiarato la sua opposizione al nuovo codice, si è adesso aggregato al governo in una "commissione conciliatoria" che ha approvato la nuova legge.
http://members.aol.com/ISWoR/english/index.html
19 GIUGNO - GIORNATA INTERNAZIONALE DEL RIVOLUZIONARIO PRIGIONIERO - ITALIA
In occasione di questa giornata:
21giugno, PARMA - assemblea sullo sciopero della fame dei prigionieri turchi
www.ecn.org/saffi24/quieora - cdapr@tin.it
23 giugno, BIELLA (MI) - Presido davanti al carcere di Biella, in solidarietà a Marco Camenisch e a tutti i prigionieri lì rinchiusi, e sottoposti a "particolari" attenzioni repressive per non aver piegato la testa di fronte ai continui tentativi di annullarne l'identità politica. Indetta da alcuni compagni anarchici, l'iniziativa ha visto la partecipazione di varie situazioni e compagni;
rivoluz@libero.it
23 giugno, CATANIA - Iniziativa in solidarietà ai prigionieri rivoluzionari e ai militanti di "Iniziativa Comunista" ancora in carcere con accuse di "terrorismo".
experia@wabi.com
BARCELLONA - Manifestazione all'aeroporto in solidarietà coi prigionieri politici turchi in sciopero della fame.
miralles@lleida.net
19 GIUGNO
MODENA
Muore Mario Deiana, un compagno che aveva partecipato negli anni passati alle lotte per la casa a Bologna. La vicenda presenta molti aspetti poco chiari, magistratura, DIGOS e polizia stanno gestendo in maniera forviante e tendenziosa la vicenda, partita con un presunto attentato alle FFSS e conclusa con un presunto suicidio. Dal comunicato dei compagni e compagne di Mario: "...Non possiamo accettare le strumentalizzazioni sulla sua fine. Quelle della prima ora, che miravano a colpire a destra e a manca vari settori dell'"antagonismo bolognese". Quelle dei "centri sociali" e dei loro "leaders" che, "dagli al pazzo" e "noi siamo i buoni", implorano il loro spazio in vista del G8. Poi, morto Mario, abbozzano una gestione politica un po' stereotipata sul suo cadavere. Mario dev'essere ricollocato al suo posto. Con l'aiuto di tutti quelli che lo ricorderanno come veramente era. Una persona curiosa e sensibile. Un amico e un compagno.
www.geocities.com/nunvereggaecchiu/who.htm
20 GIUGNO
ARGENTINA
Si estende la ribellione popolare seguita alle azioni di lotta proclamate dal "Coordinamento Generale dei Lavoratori Disoccupati del Dipartimento di Generale San Martino". La popolazione ha riconquistato la citta di Mosconi, che era stata occupata dalle forze della gendarmeria, mentre in tutto il paese sono in corso manifestazioni e blocchi stradali. Il coordinamento per il lavoro chiede anche la libertà per i compagni arrestati e la punizione dei responsabili degli assassinii seguiti all'esplosione delle proteste.
glr.y@iol.it
23 GIUGNO
BOGOTA' (COLOMBIA)
Il commando Alvaro Moreno del blocco orientale delle FARC, in coordinamento con le Milizie Bolivariane, ha realizzato un attacco al Carcere centrale La Picota, in appoggio ad un piano di fuga dei prigionieri di guerra, liberando 98 prigionieri e uccidendo 6 militari e poliziotti, più 4 feriti. Nell'azione sono morti 5 prigionieri, 2 delle FARC.
csbolivar@yahoo.it
24 GIUGNO
ACEH (INDONESIA)
La compagnia americana EXXON è stata accusata di aver sostenuto omicidi e torture contro la popolazione locale. Nell'ultimo anno di conflitto, 700 persone sono state uccise dalle forze di sicurezza indonesiane. Numerosi veicoli e l'aeroplano della compagnia sono stati recentemente bruciati nelle manifestazioni contro le connessioni della Exxon con le atrocità commesse in indonesia.
http://english.pravda.ru/main/2001/06/24/8578.html
25 GIUGNO
OPERA (MI)
E' stata scarcerata per fine pena la compagna Clara Clerici.
26 GIUGNO
KARTAL (ISTANBUL)
250° giorno di sciopero fino alla morte. Muore Aysun Bozdag
www.anatolie-info.fr.st - nonisolement@multimania.com
26 GIUGNO
BELGRADO
Ancora una manifestazione di 100.000 persone contro il governo e il tribunale internazionale, e per la libertà di Milosevic e la libertà di informazione.
http://www.sps.org.yu/ - http://www.icdsm.org/
27 GIUGNO
PAPUA (NUOVA GUINEA)
Dopo 5 giorni di manifestazioni studentesche contro le riforme economiche, la polizia spara e uccide 4 manifestanti, 13 i feriti. Gli studenti, appoggiati dalla popolazione, protestano contro il piano economico spinto da FMI e BM che prevede privatizzazioni e di consegnare in mani straniere il controllo dell'economia locale. Dopo gli assasinii gli studenti hanno bruciato vari veicoli governativi e supermercati.
lsandrah@aol.com
29 GIUGNO
TURCHIA
253° giorno di sciopero. Muore Zehra Kulaksiz; è la quinta vittima fra i familiari dei prigionieri, appartenenti a TAYAD.
dhkcbureau@netscapeonline.co.uk
Nel frattempo lo stato turco ha deciso di sbarazzarsi dei detenuti che stanno per morire in seguito allo sciopero della fame, abbandonandoli letteralmente per strada. I detenuti vengono rilasciati con un provvedimento temporaneo, e sarebbero reincarcerati non appena terminassero lo sciopero della fame. Un contingente di 11 detenuti e un secondo contingente di 38, sono stati così prelevati dalle celle o dagli ospedali e lasciati morenti per terra in strada, nella speranza di sbarazzarsi del problema. Gli ex detenuti però stanno continuando anche all'esterno lo sciopero della fame.
press@dhkc.org
3 LUGLIO
PALESTINA
500 - 1.000 palestinesi sono rimasti senza casa in seguito ad una azione di "punizione collettiva" dell'entità sionista, che ha demolito le costruzioni. Le demolizioni sono ancora in corso.
www.communards.org
5 LUGLIO
MESSICO
Lázaro Galarza, rifugiato basco in México viene arrestato con l'accusa di permanenza illegale nel paese.
askapena1@euskalnet.net
8 LUGLIO
SYDNEY (AUSTRALIA)
Circa 5.000 macedoni residenti in Australia manifestano contro le politiche NATO e EU in Macedonia.
rrozoff@webtv.net
8 LUGLIO
ANKARA (TURCHIA)
262° giorno di sciopero alla morte. Muore Ali Koc, del 2° team di scioperanti.
www.anatolie-info.fr.st
9 LUGLIO
GAZA E GERUSALEMME EST(PALESTINA)
Ancora 30 abitazioni palestinesi demolite dall'esercito.
9 LUGLIO
THESSALONIKI (GRECIA)
In 5.000 greci e serbi residenti in grecia manifestano sotto le ambasciate USA e jugoslava contro la NATO.
r_rozoff@yahoo.com
12 LUGLIO
USA - ALGERIA
Il presidente algerino Bouteflika si reca negli Stati Uniti per ottenere armi e cercare alleanze contro le rivolte in atto nel paese, usando anche come materia di scambio il ritiro del sostegno algerino alla popolazione del Sahara Occidentale occupato dal Marocco. Manifestazioni a Washington e in tutto il mondo denunciano queste manovre. - direzione17@tin.it
12 LUGLIO
LONDRA
Manifestazione sotto gli uffici della Banca Mondiale contro la repressione e gli omicidi del 27 scorso in Nuova Guinea, e in sostegno alle lotte anti FMI e BM in corso in questo periodo in Bolivia. - womenstrike8m@server101.com
12 LUGLIO
PAESI BASCHI
Il giudice Garzon riaccusa Pablo Gorostiaga e Josean Etxeberría di appartenere a ETA, dopo che gia i due erano stati scagionati dalla medesima accusa.
14 LUGLIO
ISTANBUL
268° giorno di sciopero. Muore Sebgi Erdogan, prigioniera liberata da poco per non dover gestire la sua morte e che stava continuando lo sciopero della fame.
www.anatolie-info.fr.st
16 LUGLIO
ROMANIA
Le proteste sindacali, le manifestazioni e gli scioperi della fame hanno bloccato il piano di privatizzazione del complesso metallurgico di Resita, che stava per cadere in mano a investitori inglesi e statunitensi.
jclancy@smartchat.net.au
16 LUGLIO
PAESI BASCHI
Il tribunale speciale, seguendo la tesi di Garzon, accusa il periodico "Gara" di istigazione all'assassinio per il lavoro giornalistico svolto.
askapena1@euskalnet.net
16 LUGLIO
ROMA
13 perquisizioni e due arresti tra i compagni del comitato romano per Mumia Abu-Jamal e del "Convoglio di Solidarietà Internazionalista Giorgiana Masi".
17 LUGLIO
ITALIA
Si scatena la repressione preventiva all'appuntamento di Genova. PADOVA - Perquisiti numerosi centri sociali e abitazioni di compagni, con la scusa della ricerca di armi ed esplosivi (art 41 tulps). Scrivono i compagni del "Gruppo di Lavoro Contro la Repressione" e del "Centro Popolare Occupato Gramigna": "...Questa operazione si inserisce in quella più ampia che a livello nazionale, in questi giorni, colpisce tutti coloro che vengono ritenuti "sovversivi", attraverso fermi, perquisizioni, fogli di via, diffide ad entrare a Genova. Il tentativo messo in atto è quello di criminalizzare coloro che, all'interno del movimento contro il G8, si oppongono alla direzione revisionista che afferma la possibilità di costruire delle alternative all'interno della società attuale...".
rivoluz@libero.it - umberto_eco@hotmail.com
elpaso@ecn.org
18 LUGLIO
PAESI BASCHI
In protesta alle continue aggressioni cui sono soggetti, i prigionieri baschi Harriet Iragi e Igor Solana iniziano uno sciopero della pulizia delle loro celle nel carcere di Valdemoro. Nel giro di un po' il fetore in tutta la sezione risulta tale che le guardie usano maschere e la direzione teme un focolaio epidemico
askapena1@euskalnet.net
18 LUGLIO
BOLOGNA
13 compagni sono stati fermati sotto casa, e portati per 7 ore nella caserma centrale dei carabinieri di Bologna. Sequestrati più di mille volantini, preparati per Genova. I compagni fermati appartengono a "Precari nati" (Bologna), Kolinko (Germania), Workers against work (GB). - ti14264@iperbole.bologna.it
19 LUGLIO
HONDURAS
Il "Comitato Familiari dei Detenuti e Desaparecidos Honduregni (COFADEH) informa che continuano gli sgomberi a Gualaco, dove le squadre antisommossa stanno caricando la popolazione con lacrimogeni e idranti. Vi sono 30 feriti gravi, alcuni dei qual sono stati arrestati assieme ad altri sfrattati.
indigenas@coinarir.org
19 LUGLIO
USA
Il Centro di Giustizia Criminale di Philadelphia ha convocato Mumia presso la corte statale per il prossimo 17 Agosto. Il giudice John ha negato agli avvocati di Mumia di acquisire la deposizione di A. Beverly, che si dichiara "colpevole" del reato di cui Mumia è accusato. Una demo pro Mumia è stata convocata a Philadelphia per il 24.
www.malcolmx.it - www.jericho-italia.com
19 LUGLIO
ITALIA
Bloccati i confini, cariche ai posti di blocco. Una nave con circa 150 manifestanti greci è stata fatta ripartire dopo che i manifestanti sono stati oggetto di cariche all'interno della nave.
20,21,22 LUGLIO
GENOVA
Manifestazioni contro il G8. Almeno un morto, centinaia di feriti, cariche e più di 280 arresti. Dal comunicato del centro "Panetteria occupata" di Milano: "...il governo italiano ha risposto con una fredda e predeterminata repressione. Occorre prendere atto che i fatti accaduti in questi giorni hanno dimostrato l'inutilità di qualsiasi mediazione. Riteniamo che la sanguinaria risposta dello stato rappresenti il segno della futura gestione del conflitto che si aprirà nei prossimi mesi sul terreno del lavoro, della sanità, dell'istruzione e di ogni bisogno sociale . Occorre mobilitarsi con forza, impedendo ogni tentativo di divisione strumentale tra "buoni e cattivi"...". Fra le azioni, da segnalare l'attacco ai carabinieri che presidiavano il carcere di Marassi, e, dopo qualche carica e controcarica, la fuga dei carabinieri soverchiati dai 2/3.000 che attaccavano.
20 LUGLIO - Il "Genoa Social Forum", nella persona di Vittorio Agnoletto, raccoglie la proposta del sindaco di Genova di terminare l'assedio alla zona rossa per consentire alle "forze dell'ordine" di contrastare il Black Block. Contemporaneamente il "Forum" sostiene l'infamante accusa che il Black block è uno strumento di carabinieri e polizia.
talebano@ebangla.net
20 LUGLIO - Manifestazione del sindacalismo di base e degli antimperialisti. Dal comunicato del " Coordinamento romagnolo contro la guerra e la NATO": "...Non sfileremo nello stesso corteo con chi ha promosso e avallato le peggiori politiche liberiste, gli embarghi e gli infami bombardamenti sulle popolazioni jugoslave! Non manifesteremo con chi rivendica un dialogo con i padroni del mondo per chiedere un capitalismo più umano...".
caroric@inwind.it
21 LUGLIO
Manifestazioni contro la violenza della polizia al vertice g8 sotto ai consolati italiani in molte parti del mondo fra cui: Parigi, Bruxelles, Canada, Francoforte.
21 LUGLIO
NAPOLI
Ancora perquisizioni contro tre compagni dell'area anarchica. - zorrykid@hotmail.com
24 LUGLIO
ROMA
Due membri del sindacato di base CUB Scuola vengono fermati mentre si recano a una manifestazione sindacale di categoria e, dopo più di 5 ore di fermo, vengono loro sequestrate le aste degli striscioni (due manici di scopa), per il possesso dei quali i due sono stati denunciati per "Porto d'arma impropria".
sepoina@inwind.it
25 LUGLIO
INDIA
Viene uccisa Phoolan Devi, "Regina dei Banditi" sulla porta di casa, con cinque colpi di arma da fuoco, da un commando di sconosciuti.
25 LUGLIO
PAESI BASCHI
Il tribunale supremo ratifica la sentenza di 17 anni di carcere a quattro giovani accusati di aver bruciato un autobus.
askapena1@euskalnet.net
25 LUGLIO
ITALIA
Grosse manifestazioni in seguito ai fatti di genova si sono svolte in almeno 16 città. Intanto continuano gli arresti contro partecipanti alle demo genovesi.
28 LUGLIO
Ancora manifestazioni in varie città.
GRECIA
Manifestazioni e scontri ad Atene in seguito ai fatti di Genova.
26 LUGLIO
PAESI BASCHI
Il ministero dell'interno proibisce qualsiasi omaggio a Olaia Castresana, morta nel maneggiare un ordigno. La sinistra abertzale si lancia in strada esigendo una soluzione democratica al conflitto. Il governo Vascongado risponde con dure cariche da parte della ertzaintza.
askapena1@euskalnet.net
26 LUGLIO
RAVENNA
Dopo le mobilitazioni dei mesi scorsi contro la costruzione (su terreno dell'Enichem) di uno stabilimento della ICR/Monsanto per la produzione di "glifosfate" (componente di un diserbante usati nelle coltivazioni di OGM), e di fronte tra l'altro alla minaccia di una manifestazione internazionale, i responsabili dell'ICR/Monsanto e i politici che avevano avallato questo progetto hanno fatto marcia indietro. L'amministrazione comunale pagherà le spese all'Enichem che ha già disdetto il contratto. Sembra che abbiano intenzione di costruire la fabbrica in Sud America. Ricordiamo, fra l'altro, che del "glifosfate" è previsto l'uso nel "Plan Colombia". - www.ecn.org/estroja/
27 LUGLIO
ATENE
Occupata la Direzione dei Rapporti Finanziari Europei e Internazionali contro la politica di repressione decisa dai vertici dell'Unione Europea e attuata dal governo italiano durante il G8 per la liberazione degli arrestati .
elpaso@ecn.org - www.ecn.org/elpaso
28 LUGLIO
COLOMBIA
Unità del Blocco Sud delle FARC-EP hanno attaccato le centrali di polizia dei municipi di Belén e di San José del Fragua, nel Caquetá, semidistruggendole, assieme a vari veicoli militari. A Belén distrutto il carcere e liberati 80 prigionieri. Uccisi un numero imprecisato di poliziotti e militari, vario materiale bellico recuperato. Ad Albania 200 paramilitari sono fuggiti appena accortisi della presenza guerrigliera, mentre ad Aletones sono morti 6 membri dell'esercito paramilitare, ed 1 elicottero è stato messo in avaria.
csbolivar@yahoo.it
30 LUGLIO
PAESI BASCHI
Arnaldo Otegi, portavoce di Batasuna (la nuova organizzazione in cui si è sciolta quest'estate Herri Batasuna) dichiara in seguito alla morte di un giovane mentre preparavaun ordigno: "E' stato lo sforzo dei baschi che lottano che ha mantenuto aperto il dibattito sull'autodeterminazione." Per questa dichiarazione viene denunciato.
Garzon ratifica il processo contro 11 presunti appartenenti a Ekin e al coordinamento Joxemi Zumalabe. - askapena1@euskalnet.net
FINE LUGLIO
IRLANDA E INGHILTERRA
L'ufficio internazionale dell'IRSP a Londra ha lanciato una campagna di boicottaggio del turismo in turchia, in solidarietà con lo sciopero dei prigionieri turchi, prendendo come obiettivo le agenzie di viaggio inglesi e irlandesi. Contemporaneamente i prigionieri aderenti all'INLA nel carcere di Portlaiose hanno iniziato una settimana di sciopero della fame in solidarietà coi compagni prigionieri turchi.
http://irsm.org/ - www14.pair.com/jcs/
INIZIO AGOSTO
BAGHDAD (IRAQ)
Il più grosso raid aereo statunitense sul paese da sei mesi a questa parte ha fatto una vittima e 11 feriti.
cailleach@gaelmail.com
1 AGOSTO
AMSTERDAM
Una cinquantina di attivisti occupa il consolato italiano, contro le violenze a Genova. Viene ammainata la bandiera italiana e issata una bandiera nera e uno striscione con scritto che la polizia italiana sta torturando gli arrestati. Dopo una giornata di occupazione, la polizia sgombra e arresta 26 partecipanti all'azione.
infocent@wnet.bos.nl
VIENNA
Manifestazione in solidarietà con gli arrestati a Genova - caravan99@mail.nadir.org
2 AGOSTO
COREA DEL SUD
Arrestati alcuni dirigenti e i presidenti dei sindacati KCTU e KAGEWC. Il presidente del KCTU deve scontare due mesi di "detenzione provvisoria" per il reato di sciopero. Gli altri dirigenti sono in "detenzione provvisoria" in attesa di processo.
www.labourstart.org/korea/kctu020801.shtml
3 AGOSTO
ALMATY (TURCHIA)
Il governo turco ha deciso di fornire 10 milioni di dollari in aiuti militari al Kazakistan nella prossima decade. Nei giorni scorsi si è anche avuta un'escalation della tensione fra Iran e Turchia nel Caspio, a causa della politica NATO-turca di escludere Russia, Iran e Armenia dall'accesso al Caspio e alle sue risorse petrolifere. Si prefigura quindi un confronto militare. Per il momento si sta approntando una fantomatica "Armata di Liberazione Azera" nel nord dell'Iran.
r_rozoff@yahoo.com
4 AGOSTO
VENEZIA
Le Tute Bianche del Centro Sociale "Rivolta" hanno aggredito i compagni che stavano tenendo un'iniziativa per la raccolta di fondi a sostegno degli arrestati nelle giornate di Genova. Le tute bianche hanno anche rovesciato tavoli e materiali, e strappato lo striscione "Il Capitale non si riforma ma si abbatte", nell'intento di impedire l'iniziativa. Quest'episodio non fa che allungare l'elenco delle aggressioni delle TB contro i compagni, attuate per impedire forme di lotta radicali e fuori dal loro controllo. - pasica@ecn.org
6 AGOSTO
EUROPA
Proposta da ministri italiani e tedeschi la creazione di una squadra mobile speciale multilingue di polizia europea addestrata per antisommossa e tecniche di controllo, che possa fare lavoro di intelligence, monitoraggio confini, intercettazione dei "leader" delle sommosse e contenimento delle stesse, con riferimento ai controvertici.
www.guardian.co.uk/globalisation/story/0,7369,532672,00.html
6 AGOSTO
PAESI BASCHI
Il tribunale apre un procedimento contro Batasuna per gli onori resi al feretro della militante Olaia Castresana.
askapena1@euskalnet.net
7 AGOSTO
COLOMBIA
Il presidente Pastrana annuncia la rottura del dialogo con l'ELN; rottura voluta dallo stato colombiano, che ha posto condizioni inaccettabili, fra cui il tentativo fallito di rivolgere l'ELN contro le FARC. - pueblos@coinarir.org
8 AGOSTO
SYDNEY (AUSTRALIA)
16 attivisti occupano pacificamente il consolato colombiano in protesta per l'assassinio di 200 sindacalisti in 18 mesi da parte delle forze paramilitari in colombia. La polizia sgombra la sede del consolato con un'azione antiguerriglia e arresta i partecipanti, mente le TV gestiscono la cosa come se fosse in atto un grosso "attacco terrorista".
sydneyS-11coalition@egroups.com
8 AGOSTO
TURCHIA
Assaltata e praticamente demolita dalla polizia la sede del giornale indipendente Vatan. I presenti negli uffici di Vatan sono stati portati nei centri di tortura dello stato, tutte le attrezzature del giornale sono state rubate. baskan.tamer@noos.fr
8 AGOSTO
PAESI BASCHI
I prigionieri politici del carcere di Dueñas iniziano lo sciopero della fame indefinito in difesa dei diritti del loro compagno Tobalina.
askapena1@euskalnet.net
9 AGOSTO
FRANCIA
Arrestato il basco José María Pagoaga.
askapena1@euskalnet.net
9 AGOSTO
PALESTINA
Tanks e Bulldozer Sionisti hanno attaccato la citta di Jenin e i villaggi circostanti, ma la resistenza della popolazione ha costretto le forze occupanti alla ritirata. Si sono avuti scontri fra giovani palestinesi e esercito sionista in molte aree di Gaza e West Bank. Il movimento di resistenza palestinese Hamas stigmatizza la sconfitta israeliana dichiarando che le incursioni sioniste nelle aree sotto il controllo palestinese costeranno loro un caro prezzo, e che verranno organizzate altre operazioni suicide dopo quella dei giorni scorsi a Gerusalemme, e che queste costringeranno i sionisti a ritirarsi. Le forze sioniste hanno anche bombardato Betlemme e Beit Jala (dove hanno anche confiscato delle abitazioni trasformate in sedi militari) e i campi palestinesi di Al-Ezza e Aida. Duri scontri fra sionisti e palestinesi si sono avuti a Betlemme, Toulkarem, Qualqilya Hebron, e Gerusalemme, nei pressi della quale sono stati feriti alcuni soldati sionisti. Le forze israeliane hanno avviato una campagna di detenzione a Betlemme e Qualqilya. In questi 11 mesi della II Intifada sono caduti 615 palestinesi e 18.723 sono rimasti feriti. Fra i Sionisti 147 sono stati eliminati e 800 feriti.
www.arabicnews.com/ansub/Daily/Day/010815/2001081513.html
11 AGOSTO
BOLOGNA
La magistratura di Genova ha fatto eseguire a Bologna il sequestro del sito www.ecn.org/netstrike, corrispondente al dominio www.netstrike.it, un sito di informazione sulle possibilità del netstrike. Adesso il sito e' visitabile su questi mirror: www.italy.indymedia.org/netstrike.it - www.contrast.org/netstrike
11 AGOSTO
BERTINORO (FC)
Il compagno partigiano Umberto Fusaroli è stato fatto oggetto di un'attentato attraverso un pacco-bomba, che ha causato il ferimento di un lavoratore di una azienda di spedizioni. Gesto rivolto contro una figura "atipica" di partigiano e comunista che rivendica tutt'ora con orgoglio il suo passato, e si distanzia nettamente dall'attuale coro revisionista.
caroric@inwind.it
14 AGOSTO
ISTANBUL
299° giorno di sciopero. Muore Osman Osmanagaoglu, uno dei prigionieri che era stato rilasciato in fin di vita. - www.ozgurluk.org/
15 AGOSTO
PHILADELPHIA
Il tribunale a fronte della grossa mobilitazione prevista per il 17 in solidarietà con Mumia ha deciso di non tenere l'udienza prevista.
actioncenter@iacenter.org
15 AGOSTO
BAGHDAD (IRAQ)
Decine di migliaia di iracheni sono scesi in strada cogliendo l'invito del presidente Hussein di manifestare solidarietà ai palestinesi e contro le politiche sioniste. Continuano i bombardamenti USA
stasi@lineone.net
META' AGOSTO
COLOMBIA
Mentre il governo sta tentando l'applicazione di articoli di legge che consentono licenziamenti di massa e la liquidazione dei sindacati, gruppi paramilitari stanno conducendo ripetuti attentati contro sindacalisti.
derechos.humanos@coinarir.org
17 AGOSTO
KOSOVO e MAKEDONIA
Più di 60 rifugiati macedoni bloccano, in previsione dell'arrivo di un nuovo contingente di veicoli NATO, la principale strada che collega Skopje col confine, e consente alla NATO di far arrivare in Kosovo i "peacekeepers", impedendo il traffico NATO e il traffico internazionale. "Abbiamo bloccato la strada di comunicazione degli aggressori NATO che passano droga e armi ai terroristi albanesi", dice Gjeorgji Petrovski di Skopje, che continua "Tutti i movimenti fatti dal governo (macedone NdR) sono contro i macedoni e il loro stato".
r_rozoff@yahoo.com
17 AGOSTO
ISTANBUL
La polizia, assieme a pompieri e ambulanze, ha circondato il quartiere di Kuçukarmutlu, dove si trovano attualmente i prigionieri "liberati" che continuano lo sciopero della fame. Si prevede un nuovo massacro.
press@dhkc.org
17 AGOSTO
GIORNATA PER MUMIA ABU-JAMAL
Demo a Philadelphia (2.000 persone) www.Mumia2000.org, San Francisco, San Diego, Minneapolis, Parigi, barcellona maldoror@pangea.org, Berlino, Amburgo, Oslo e altre città in tutto il mondo.
actioncenter@iacenter.org
17 AGOSTO
DONOSTIA (PAESI BASCHI)
Un arresto e vari feriti alla manifestazione dell'organizzazione giovanile "Segi", che era stata vietata dal ministero dell'interno.
askapena1@euskalnet.net
18 AGOSTO
CANADA
Di fronte al crescente numero di grosse manifestazioni, è stato varato un "Programma di Ordine Pubblico" che istituisce un'unità speciale di polizia che dovrà "dialogare col dissenso pubblico" gestendo anche l'uso delle "armi non letali".
www.vancouversun.com/newsite/news/010818/654491.html
18 AGOSTO
LIBANO
A seguito di sconfinamenti israeliani nel paese, Hezbollah dichiara "prenderemo le necessarie misure per prevenire le infiltrazioni dello stato ebraico in Libano. Israele non è che una minaccia contro il mondo arabo in termini di politica, economia, cultura e sicurezza". Hezbollah sta conducendo dal maggio 2000 una guerriglia per cacciare lo stato sionista dal sud del libano.
stasi@lineone.net
19 AGOSTO
TEL AVIV
Il vice ministro della sicurezza interna israeliano, Gideon Ezra, ha dichiarato a proposito degli attentati suicidi: " Il candidato al suicidio deve sapere che i suoi parenti più stretti rischiano di pagare per il suo crimine, e perfino di essere eliminati".
20 AGOSTO GIORNATA INTERNAZIONALE PER GLI ARRESTATI
NEI CONTROVERTICI.
Demo a Basel (Svizzera) www.aufbau.org/, a Charleroi (Belgio) r.romain@brutele.be, negli USA, dove nei giorni precedenti lavoratori portuali della west coast hanno boicottato le operazioni di carico di navi italiane ww@wwpublish.com
21 AGOSTO
COREA DEL SUD
E' iniziata un'esercitazione militare congiunta di 12 giorni fra esercito USA, sudcoreanmo ed esperti di simulazione anche giapponesi. L'esercitazione, che è annuale, serve ufficialmente in previsione di una guerra con la Corea de Nord.
www.egroups.com/group/Communist-Internet
22 AGOSTO
FRANCIA E PAESI BASCHI
Garzón incarcera il militante di ETA Antxon Urrusolo Sistiaga, estradato oggi stesso da Parigi.
La ertzaintza disarticola il comando Buruntza di ETA che operava in Gipuzkoa.
askapena1@euskalnet.net
22 AGOSTO - 11 SETTEMBRE
ARGENTINA
Si è svolta la più grande esercitazione militare congiunta e di servizi combinati che si sia mai realizzata nella regione, a cui hanno partecipato circa 400 tra aviatori, marines e soldati statunitensi e oltre 700 militari di Argentina, Bolivia, Brasile, Cile, Ecuador, Paraguay, Perú e Uruguay, mentre Colombia, Messico e Venezuela hanno partecipato come osservatori.
diritti_umani@coinarir.org
22 AGOSTO
MAKEDONIA
Un numero impreciasato di macedoni ha bloccato la ferrovia Kosovo-Skopje, contro il previso arrivo di un nuovo contingente NATO. Anche questa protesta è stata convocata dalle strutture che bloccarono il 17 scorso la strada Kosovo-Skopje.
r_rozoff@yahoo.com
24 AGOSTO - 2 SETTEMBRE
PAESI BASCHI
Ondata repressiva con almeno 22 arresti, molti con l'accusa di far parte del "comando Barcelloma" o del comando "Ustargi". Molti arrestati vengono torturati.
askapena1@euskalnet.net
25 AGOSTO
GASTEIZ (PAESI BASCHI)
Repressa la demo di Batasuna.
askapena1@euskalnet.net
25-26 AGOSTO
IRLANDA
Il "Turkish Hunger Strike Committee" ha organizzato sit in di boicottaggio delle agenzie di viaggi verso la turchia, nelle città di Dublino, Omagh babylonexpress@yahoo.co.uk, Belfast, Greystones; è in preparazione una manifestazione nazionale per l'8 settembre a Dublino.
cailleach@gaelmail.com
26 AGOSTO
CORSICA
Arrestati quattro presunti apparteneti della "Armata Corsa". In un comunicato di "Presenza Naziunale", che non commenta gli arresti, si accusa la polizia di collusione con gli assassinii di alcuni fondatori del movimento, stigmatizzando che in queste condizioni è impossibile parlare di processo di pace. Lo stesso giorno un'auto della polizia è stata danneggiata da un ordigno. - r_rozoff@yahoo.com
27 AGOSTO
PALESTINA
Sicari delle forze di occupazione sioniste hanno assassinato stamattina il leader dell'FPLP, Fronte Popolare per la Liberazione della Palestina, compagno Abu Ali Mustafa. Mentre l'A.P. ha proclamato tre giorni di lutto, il quartier generale dell'FPLP di Damasco e il gruppo Hamas hanno dichiarato che l'attacco equivale a una dichiarazione di guerra. Rabah Muhana, un leader dell'FPLP, ha dichiarato: "Prenderemo a bersaglio e attaccheremo i leader criminali d'Israele per rispondere all'assassinio di Abu Ali Mustafa e per bloccare altri attacchi israeliani contro leaders palestinesi... Dopo questo crimine ogni cittadino e ogni leader israeliano deve pensare di essere un bersaglio". Saleh Zidahn, dirigente dell'ufficio politico dell' FDLP, Fronte Democratico per la Liberazione della Palestina, di Gaza ha dichiarato: "L'aggressione israeliana compie una escalation, e allora anche la resistenza deve alzare il livello dello scontro". Proteste contro l'assassinio sono scoppiate nella West Bank, a Gaza, nei campi profughi palestinesi nel sud del Libano, in Cisgiordania. Uno sciopero generale è stato indetto per domani. Abu Ali Mustafa, 63 anni, nato ad Arraba, vicino a Jenin, era membro del FPLP dalla sua fondazione nel '67 e braccio destro del leader fondatore George Habash; tornato in West Bank nel '99, dopo più di 30 anni di esilio a Damasco, è divenuto segretario dell'FPLP da quando Habash lasciò l'incarico per motivi di salute nell'aprile 2000.
www.pflp-pal.org/ - Sajaber@aol.com - cailleach@gaelmail.com
28 AGOSTO
PALESTINA
50.000 persone ai funerali di Abu Ali Mustafa. Funerali simbolici sono stati organizzati anche in tutte le città palestinesi, a Beirut e Chatila, in Giordania, Syria, Iraq, Libano, e anche a New York. Solidarietà all'FPLP è stata espressa da organizzazioni di tutto il mondo, Norvegia, Pakistan, USA, Cuba, Vieques, Grecia, India, Inghilterra, Jugoslavija, etc.
28 AGOSTO
COLOMBIA
Lo stato maggiore del blocco orientale delle FARC comunica che nei giorni scorsi vi sono stati numerosi combattimenti fra esercito e FARC, nei quali 31 militari sono stati eliminati e17 sono state le perdite da parte delle FARC, fra cui l'importante Comandante Urías, della Colonna Mobile Strategica Juan José Rondón.
csbolivar@yahoo.it
28 AGOSTO
AZEBAIJAN
Visita di due giorni del capo turco dello staff generale, generale Huseyin Kivrikoglu; con lui sono arrivati anche 10 aerei da guerra F16, ufficialmente per un esibizione, ma , per dirla con le parole del presidente dell'Azerbaijan, Aliev, si dà corpo a una "cooperazione strategica" fra il paese e la Turchia. In pratica si pone un tassello di un certo peso nel conflitto fra il paese e l'Iran per il controllo del petrolio nella regione.
www.turkishdailynews.com/FrTDN/latest/for.htm#12
28 AGOSTO
SPAGNA
Michele Pontolillo è stato trasferito in un altro carcere. Questo è il suo nuovo indirizzo: Centro penitenciario Madrid VI (6) - Carrettera Nacional 400 Km 28 - c.p. 28300 ARANJUEZ Madrid - Spagna.
croceneraanarchica@hotmail.com
29 AGOSTO
IRAQ
Bombardate dagli USA due postazioni antiaeree. Due giorni fa era stato abbattuto un aereo americano.
29 AGOSTO
MAKEDONIA
Più di 120.000 rifugiati sono fuggiti dalla macedonia in queste ultime settimane a causa delle azioni dei terroristi dell'UCK.
r.romain@brutele.be
29 AGOSTO
PADOVA
Ancora provocazioni delle Tute Bianche, che questa volta hanno tentato di impedire ai compagni del C.P.O. Gramigna, di intervenire al dibattito sui fatti di Genova alla sua festa provinciale del PRC. All'aggressione delle Tute Bianche i compagni hanno risposto, costringendo i provocatori ad andarsene dall'assemblea.
tomaselli@demetra.com
30 AGOSTO
GIAPPONE
La "agenzia giapponese di difesa" dichiara l'intenzione di costituire un'unità speciale antiguerriglia. - mart156@home.com
30 AGOSTO
REPUBBLICA CECA
Varato il progetto di sostituire entro il 2007 l'esercito di leva con uno professionale.
30 AGOSTO
PAESI BASCHI
Il ministero dell'interno proibisce la demo per denunciare le pratiche delle polizia a Gasteiz. A Palencia arrestato un giovane di Gasteiz.
askapena1@euskalnet.net
31 AGOSTO
PALESTINA
Scampato a un attentato sionista il Leader dell'FDLP (Fronte Democratico per la Liberazione della Palestina) della West Bank, Khayis Abu Leila.
r_rozoff@yahoo.com
Intanto oggi si manifesta per Abu Ali Mustafa a Madrid.
31 AGOSTO
TURCHIA
316° giorno di sciopero. Muore La compagna Hülya, complessivamente la 63° a cadere nell'azione.
31 AGOSTO
DIYARBAKIR (KURDISTAN)
La polizia turca spara per disperdere 3.000 manifestanti che stavano salendo sui bus per la manifestazione proclamata domani da HADEP, l'unico partito curdo legale. 25 arresti, 11 poliziotti feriti e vari feriti tra i manifestanti
31 AGOSTO - 2 SETTEMBRE
COLOMBIA
Guerriglieri del Blocco José Maria Cordoba delle FARC-EP hanno combattuto i paramilitari nel dipartimento di Antioquia, uccidendone 50 e recuperando vario materiale bellico; 2 morti fra i guerriglieri.
csbolivar@yahoo.it
1 SETTEMBRE
TURCHIA
La polizia trasforma in una giornata di guerriglia la demo per la pace convocata da HADEP. Colonne di blindati, idranti, lacrimogeni e bastoni, cecchini sui tetti ed elicotteri, per disperdere la folla si sono scagliati contro migliaia di persone armate di sassi. La polizia occupa la sede di HADEP di Ankara e "suicida"un ragazzo dalla finestra. 2.000 arresti a Istanbul, dove la polizia ha fatto irruzione nella sede centrale di HADEP arrestando i 9 dirigenti del partito presenti. Un altro dirigente è stato invece ucciso non è chiaro se dalla polizia o da squadroni della morte civili.
1 SETTEMBRE
SLOVENIA
L'esercito USA stabilisce, per la prima volta in Slovenia, una base militare; è una base temporana per le truppe che stazionano in Bosnia.
r_rozoff@yahoo.com
4 SETTEMBRE
GERUSALEMME
Attacco fedaiin nel cuore della città; un palestinese si fa saltare in aria con una borsa esplosiva. 15 i feriti, due gravi. Nel pomeriggio l'alto rappresentante dell'Unione Europea per la politica estera, Javier Solana, è stato insultato dalla folla mentre si era recato sul luogo dell'attacco. Hamas ha rivendicato l'attacco con un documento inviato alla rete televisiva al-Jezira. Il presidente Arafat , uscendo dall'incontro con Javier Solana, ha condannato l'azione.
5 SETTEMBRE
EUROPA
L'eurocamera approva gli strumenti per l'estradizione immediata, appoggia gli ordini di ricerca e cattura, e sollecita la soppressione del processo di estradizione.
askapena1@euskalnet.net
5 SETTEMBRE
EUROPA
Azioni in solidarietà con i prigionieri turchi:
SVIZZERA
Cemile Ayyildiz Sta facendo da 58 giorni lo sciopero della fame illimitato.
GERMANIA
Lo sciopero della fame cominciato a Francoforte prosegue a Colonia sulla piazza centrale. I prigionieri politici Rainer Diettrich, Inan Altun, Erdogan Cakir, Ilhan Yelkuvan, stanno facendo lo sciopero della fame illimitato.
FRANCIA
Sefik Sarikaya, prigioniero politico, idem.
AUSTRIA
E' in corso uno sciopero della fame di 45 giorni da parte di TAYAD
OLANDA idem a Rotterdam.
baskan.tamer@noos.fr
7 SETTEMBRE
GASTEIZ (PAESI BASCHI)
Perquisita la sede di Gestoras pro Amnistia.
askapena1@euskalnet.net
8 SETTEMBRE
ANKARA
Manifestazione di protesta contro l'arrivo del 1° ministro israeliano Sharon, e contro lo stato di israele. La polizia arresta 131 manifestanti.
karovier@yahoo.com
ISTANBUL
324° giorno di sciopero. Muore Gulay Kavak.
press@dhkc.org
8 SETTEMBRE
ROMA
Sit in di solidarietà coi rivoluzionari prigionieri turchi sotto gli uffici della Turkish Airline organizzato da TAYAD
9-25 SETTEMBRE
BRUXELLES
L'associazione TAYAD organizza una tenda sotto cui si svolgerà uno sciopero della fame in solidarietà coi prigionieri turchi.
tayadkomite@hotmail.com
10 SETTEMBRE
IRAQ
Tre raid aerei angloamericani ufficialmente diretti contro batterie missilistiche hanno provocato otto morti e tre feriti.
10 SETTEMBRE
ISTANBUL
Rivendicata da militanti del DHKC l'azione kamikaze condotta da Ugur Bulbul, recentemente rilasciato dalla prigioe tipo F di Sincan, diretta contro una unità delle forze di intervento rapido della polizia in risposta ai massacri che lo stato turco sta attuando in questo periodo. - GURSCOTT@aol.com
10 - 21 SETTEMBRE
AUSTRIA
15 soldati e 2 ufficiali croati partecipano alle manovre militari NATO sulle Alpi austriache.
jugocoord@libero.it
11 SETTEMBRE
WASHINGTON E NEW YORK
Azioni kamikaze radono al suolo un ala della sede del potere militare USA e gli edifici simbolo mondiale dell'economia e dello sfruttamento capitalisti. Fallisce una ulteriore azione diretta contro l'edificio simbolo del potere politico Yankee.
12 SETTEMBRE
MILANO
3 compagni del Centro Sociale Autogestito "Vittoria" e della casa occupata di "Gola Est" sono stati perquisiti e arrestati a Milano con la provocatoria accusa di "lesioni gravissime" per aver partecipato all'iniziativa per il 25 aprile, difendendo la stessa dai fascisti spalleggiati dalle "forze dell'ordine". I compagni sono stati portati al carcere di San Vittore dove nel pomeriggio si è svolto un presidio per la loro liberazione.
urbguerr@iol.it - vittoria@ecn.org
13 SETTEMBRE
BRUXELLES
Sit in sotto il tribunale in solidarietà con Fehriye Erdal, e per il suo diritto all'asilo politico, in contemporanea con un'udienza che la riguarda. fehriye@mail.com
14 SETTEMBRE
ISTANBUL
330° giorno di sciopero. Muore scioperando Umus Sahingoz, uno dei prigionieri rilasciati in fin di vita.
15 SETTEMBRE
La polizia attacca il funerale e arresta 150 persone. In seguito viene attaccato il quartiere con panzer, armi da fuoco e gas con la chiara intenzione di commettere un massacro.
tayadkomite@hotmail.com
14 - 20 SETTEMBRE
BULGARIA
Si è tenuta la piu grossa esercitazione dell'anno di "Partnership for Peace" a cui hanno partecipato 9 paesi NATO e 13 di P.f.P. per un totale di 1300 militari, 70 aerei, vari rappresentanti ONU e di associazioni non governative.
r_rozoff@yahoo.com
15 SETTEMBRE
PHILADELPHIA
Demo per Mumia Abu Jamal.
actioncenter@action-mail.org
META' SETTEMBRE
DONOSTIA (PAESI BASCHI)
Manifestazione di più di 500 persone, organizzata da Senideak-Gureak, per la libertà di 12 prigionieri politici (che per avendo superato la parte della pena prevista, per legge dovrebbero essere liberati). Questa manifestazione segna l'inizio di un programma di lotta sostenuta che si pone come obiettivo realizzabile la liberazione di vari prigionieri in carcere da più di un lustro.
www.etxera.org
16 SETTEMBRE
RAMALLAH (PALESTINA)
Tanks e elicotteri sionisti attaccano la città, e anche altre località. Le vittime sono 20.
www.japantoday.com/
17 - 22 SETTEMBRE
ANKARAN (SLOVENIA)
Si sono tenute esercitazioni militari congiunte fra Slovenia, Bulgaria, Croazia, Lituania, Romania, Francia, Italia, Turchia, e USA, sotto il comando delle forze navali NATO del sud Europa. - r_rozoff@yahoo.com
17 - 19 SETTEMBRE
ITALIA
Nuova ondata di perquisizioni (alcune molto violente) contro compagni anarchici. A quanto pare almeno 60 compagni sono accusati di far parte di "Solidarietà Internazionale" e indagati per associazione eversiva (270 bis) dalla procura di Milano. Titolare dell'inchiesta è Stefano D'Ambruoso già noto per l'arresto di Patrizia Cadeddu.
croceneraanarchica@hotmail.com - www.nocarcere.supereva.it
19 SETTEMBRE
EUROPA
La commissione europea segue la raccomandazione del parlamento e dà luce verde ai procedimenti di cattura e consegna immediate che sostituiranno l'estradizione.
askapena1@euskalnet.net
19 SETTEMBRE
PAESI BASCHI
Il governo spagnolo disperde altri prigionieri politici come risposta alla demo di Bilbao contro la dispersione.
askapena1@euskalnet.net
19 SETTEMBRE
CORDOBA (SPAGNA)
Emesse le sentenze nel processo contro quattro compagni anarchici: Claudio Lavazza 16 anni, Giorgio Rodríguez e Giovanni Barcia 13 anni, Michele Pontolillo 1 anno e ? + 20 finesettimana. La guardia giurata colpita dalla polizia durante i fatti, che aveva sempre testimoniato che i colpi contro di lui partirono dalla polizia, è stata comprata e ha testimoniato il contrario.
croceneraanarchica@hotmail.com
20 SETTEMBRE
ISTAMBUL
336° giorno di sciopero. Muore Abdulbari Yusufoglu.
tayadkomite@hotmail.com
20 SETTEMBRE
BRUXELLES
Nell'odierno meeting dei ministri europei della giustizia e degli interni si è discusso di nuovi provvedimenti antiterrorismo (conseguenti alle azioni dell'11 settembre), e dell'estensione di questi provvedimenti ai problemi di ordine pubblico.
www.statewatch.org/news/2001/sep/14eulaws.htm
20 SETTEMBRE
MILANO
I 3 compagni arrestati a milano il 12 sono stati messi agli arresti domiciliari.
golaest@libero.it - vittoria@ecn.org
21 SETTEMBRE
COREA
Scontri fra operai della Daewoo e polizia antisommossa contro l'acquisizione della casa da parte di General Motors.
r.romain@brutele.be
22 SETTEMBRE
USA
Alcuni piloti aerei rifiutano di prendere a bordo passeggeri arabi.
22 SETTEMBRE
RAVENNA
Presidio antiNATO.
www.ecn.org/estroja/
23 SETTEMBRE
NEW YORK
Una larga rosa di organizzazioni ha indetto una manifestazione contro la visita in città del criminale di guerra sionista Ariel Sharon, e di altri criminali che lo accompagnano.
www.al-awda.org
23 SETTEMBRE
DAX (FRANCIA)
La polizia arresta in collaborazione con la guardia civil spagnola 5 presunti membri di ETA - askapena1@euskalnet.net
24 SETTEMBRE
FIRENZE
Perquisizioni per associazione sovversiva, tentato omicidio, e reati minori con l'accusa di aver spedito un petardo al prefetto di Firenze Achille Serra, un'azione la cui origine è invece quantomai dubbia.
cpa@ecn.org
25 SETTEMBRE
PAU (FRANCIA)
Il prefetto notifica a 17 rifugiati baschi l'ordine di espulsione.
askapena1@euskalnet.net
27 SETTEMBRE
TURCHIA
343° di sciopero. Muoiono Ali Riza Demir e Zeynip Arikan
28 SETTEMBRE
344°. Muoiono Özlem Durakcan e Ayse Bastimur. I loro funerali vengono attaccati dalla polizia, i loro corpi sequestrati, 100 gli arrestati.
27 SETTEMBRE
ITALIA
Dopo lo spostamento del vertice NATO da Napoli a Bruxelles, manifestazioni antinato in varie località fra cui: Napoli (30.000 persone), Poggio renatico (FE) dazdramir@ecn.org ,
28 SETTEMBRE
1° ANNIVERSARIO DELL'INIZIO DELLA NUOVA INTIFADA.
RAMALLAH
Le truppe sioniste uccidono 5 palestinesi e ne feriscono 125. In totale in quest'anno i palestinesi uccisi sono 639 (il doppio in un solo anno di quelli uccisi nei quattro anni dell'intifada '87-'91) e circa 23.000 i feriti. 169 i sionisti eliminati. Centinaia gli arrestati (e spesso torturari) fra cui circa 600 bambini, 160 dei quali ancora in carcere.
cailleach@gaelmail.com
Demo di solidartietà con l'intifada in molte parti del mondo, fra cui Madrid www.nodo50.org/pazahora/,Vienna (600 persone), Amburgo, Brema, Perugia, Città del Messico, Quito (Equador), Lomè (Togo), Dallas e Huston (USA) Copenaghen Odense e Aarhus (Danimarca), Mosca.
www.antiimperialista.com/es
29 SETTEMBRE
WASHINGTON DC (USA)
Più di 20.000 partecipanti alla manifestazione Nazionale USA contro la guerra e il razzismo, contro il plan colombia, il trattato del libero commercio nelle americhe, per la cacciata delle basi USA da Vieques e da Caraibi e Latinamerica, per la chiusura della "School of the Americas / WHISC"
actioncenter@action-mail.org
30 SETTEMBRE
USA
In seguito alle azioni dell'11 settembre le autorità USA mettono in isolamento e classificano "in detenzione amministrtativa" i prigionieri musulmani e numerosi prigionieri politici e di guerra, e ad alcuni come Marilyn Buck e Sundiata Alcoli non permettono nemmeno di incontrare il proprio avvocato.
www.thejerichomovement.com - uriyoan@hotmail.com
30 SETTEMBRE
PAESI BASCHI
Dal 28 giugno al 30 settembre le organizzazioni e i collettivi di lotta baschi hanno organizzato 36 fra manifestazioni con migliaia di persone e piccole iniziative di informazione, di cui circa metà in solidarietà coi prigionieri politici; 41 atti di sabotaggio, che hanno avuto come obiettivo auto di membri della ertzainza e funzionari statali, banche, imprese, ecc...; 11 azioni armate contro banche e istituzioni, con l'eliminazione fra l'altro di un generale di divisione, di un commissario di polizia, del capo di un'unita della Ertzaintza.
askapena1@euskalnet.net
1 OTTOBRE
DUBLINO
Protesta all'ambasciata turca contro l'attuale massacro di prigionieri in sciopero.
www.geocities.com/turkishhungerstrike
1 OTTOBRE
BELGIO
Terzo processo per alcuni tra gli operai più combattivi delle Forge di Clabecq, accusati di vari "reati", fra i quali quello di "insurrezione armata", per aver rifiutato con successo, nel '96, la chiusura della loro fabbrica.
userio@libero.it
3 OTTOBRE
RAMALLAH (PALESTINA)
Il comitato centrale del FPLP ha scelto il compagno Ahmad Sa'adat come nuovo Segretario Generale, ed il compagno Abdil Rahim Mallouh, come Segretario Generale aggiunto.
www.palestine-info.org
3 OTTOBRE
IRAQ
Terzo raid aereo angloamericano nella settimana.
3 OTTOBRE
MADRID
La Brigada Provincial de Información de Madrid arresta tre anarchici; le accuse non sono chiare, quel che è chiaro è che gli arresti sono parte della spirale repressiva di bassa intensità lanciata contro l'anarchismo più combattivo da parte della direzione superiore di polizia di Madrid a partire dall'anno scorso.
maldoror@pangea.org
4 OTTOBRE
CANADA
Le autorità vietano i corsi universitari di chimica agli studenti di Iraq, Iran e Libia "perché possono utilizzare le conoscenze acquisite per la fabbricare bombe e per il terrorismo".
5 OTTOBRE
SOFIA
Nonostante i divieti si è svolta una demo contro la Nato, la guerra e la globalizzazione, indetta dal BKPE (Partito Comunista (ml) Unificato di Bulgaria) a cui hanno aderito altre organizzazioni. La demo è stata repressa con la forza dalla polizia. fidexim@skynet-bg.com - vjara2810@excite.com
5 OTTOBRE
STOCCOLMA
28 condanne ai processi per i disordini di Goteborg, di cui 8 dai 3 ai 4 anni di carcere.
bstoller@utopia2000.org
5 OTTOBRE
MONTECCHIO (VICENZA)
Manifestazione antinato organizzata da "Veneto contro la guerra", contro il convegno sullo scudo spaziale che si tiene oggi.
www.venetocontrog8.net/
7 OTTOBRE
CHOCO (COLOMBIA)
Unità del Blocco José Maria Cordoba delle FARC-EP attaccno la base paramilitare di Caño Claro, Rio Sucio, eliminando 30 paramilitari e recuperando materiale bellico. 4 feriti nelle proprie fila. csbolivar@yahoo.it
7 OTTOBRE
AFGHANISTAN
Cominciano i bombardamenti angloamericani.
7 OTTOBRE
PALESTINA
Arrestati dalla polizia di Arafat alcuni militanti palestinesi, i nomi dei quali figuravano in una lista consegnata ad Arafat dal ministro degli esteri sionista Peres.
7 OTTOBRE
TURCHIA
353° di sciopero della fame. 72 i morti e 100 i prigionieri che hanno perso la memoria.
dhkcbureau@fsnet.co.uk - DHKClondon1@aol.com
8 OTTOBRE
GAZA (PALESTINA)
Pesanti scontri tra polizia palestinese e studenti islamici che protestavano contro l'attacco angloamericano contro l'Afghanistan. Tre palestinesi (tra cui un bimbo di 12 anni) sono stati uccisi dalla polizia, 40 i feriti. In seguito dei militanti hanno assaltato a Gaza 2 stazioni della polizia dell'A.P., Incendiandole assieme ad alcune auto. Nel frattempo Arafat ha dichiarato il suo appoggio agli USA. - www.palestine-info.org
11 OTTOBRE
IRAN
Circa 250 studenti hanno realizzato un sit-in di 24 ore sotto gli uffici ONU, contro l'invasione angloamericana in Afghanistan.
www.egroups.com/group/Communist-Internet
11 OTTOBRE
RAVENNA
Demo antiNATO, contro la criminalizzazione del dissenso, e contro i finanziamenti extra per armamenti, pagati con i tagli e privatizzazioni di scuola, sanità, servizi sociali, pensioni.
www.ecn.org/estroja/
12 OTTOBRE
NARIñO (COLOMBIA)
Unità della Colonna Daniel Aldana e del Fronte 29 Alonso Arteaga, hanno combattuto per 11 ore contro 400 soldati e paramilitari. 30 morti tra soldati e paramilitari, materiale bellico recuperato, 9 feriti fuori pericolo fra le proprie truppe. - csbolivar@yahoo.it
13 OTTOBRE
KANO (NIGERIA)
Dure manifestazioni contro la guerra e i "terroristi americani". La polizia attacca le demo uccidendo 16 persone e ferendone circa 200.
mart156@home.com
13 OTTOBRE
USA E IGHILTERRA
Prendendo a pretesto le azioni dell'11 settembre, l'amministrazione Bush sta introducendo nuove leggi "antiterrorismo" che estendono a macchia d'olio la classificazione di terrorista, e istituiscono un controllo sempre più capillare.
Analoghe misure da parte dell''mministrazione Blair nel Regno Unito
www.cpusa.org
Nel frattempo restano in isolamento i prigionieri musulmani e i prigionieri politici Sundiata Acoli, Carlos Alberto Torres e Kojo Bomani Sabatu.
www.thejerichomovement.com
13 OTTOBRE
MILANO
Demo per il diritto alla casa e per l'agibilità politica e sociale. Nei giorni scorsi sono stati occupate nuove case dopo gli sgomberi di Golaest e Lagrange. - golaest@libero.it
15 OTTOBRE
SUD CAROLINA (USA)
I Charleston 5, 5 lavoratori del sindacato dei portuali, sono stati rilasciati dopo un anno e mezzo di arresti domiciliari.
ThePortTrucker@yahoogroups.com
15 OTTOBRE
IRAQ
9 i raid aerei angloamericani di oggi.
www.uruklink.net/iraqnews/enews4.htm
15 OTTOBRE
MILANO
I compagni milanesi di "Rivoluzione" hanno trovato in casa una microspia posta in una presa della corrente. rivoluz@libero.it
17 OTTOBRE
GERUSALEMME
Il Fronte Popolare di Liberazione della Palestina, FPLP, uccide il ministro sionista Rehavam Zeevi. E' la risposta annunciata all'assassinio del leader dell'FPLP Abu Ali Mustafa.
17 OTTOBRE
FRANCOFORTE
Perquisita la sede di Libertad, organizzazione di solidarietà coi prigionieri politici, e la casa di un compagno, e asportati tutti i 16 computer, materiale tecnico e documenti. L'azione è partita da una denuncia di Lufthansa in seguito al boicottaggio telematico subìto dalla compagnia grazie alla campagnia di Libertad e altri 150 gruppi (che sono stati denunciati per "azioni criminali"), e a cui parteciparono circa 13.000 persone contro le deportazioni eseguite con aerei della compagnia stessa.
Durante la perquisizione sono state danneggiate le strutture e perquisite illegalmente le sedi di altri gruppi con cui Libertad divide i locali. paula@kollektiv-buxheim.de - online-demo@gmx.net - kampagne@libertad.de
18 OTTOBRE
Italia
Al momento si contano dall'11 settembre 559 demo contro la guerra in tutto il mondo e più di un milione di partecipanti in totale. Sebbene molte di queste demo siano completamente istituzionalizzate (E' il caso della Perugia-Assisi, sponsorizzata dai guerrafondai DS) il numero di partecipanti da la dimensione di quanto possano essere invisi ai più i progetti di guerra imperialista. Per il 27 ottobre l' A.N.S.W.E.R. (act now to stop war & end racism) ha lanciato una giornata mondiale contro la guerra raccolta anche in Italia.
www.InternationalANSWER.org - soccorsopopolare@libero.it
19 OTTOBRE
GIPUZKOA E BIZKAIA (PAESI BASCHI)
Perquisizioni e 7 arresti in un'operazione di polizia ordinata dal tribunale speciale che ha coinvolto 170 agenti. In almeno due abitazioni gli agenti sono entrati usando esplosivi, e dappertutto con le armi spianate, facendo danni alle case e minacce e violenze ai familiari, e minacciando anche i vicini. 2 degli arrestati sono considerati dalla polizia militanti clandestini di ETA, gli altri sono compagni che partecipano ad attività politiche e sociali. Il ministero degli interni dichiara disarticolata quella che ha denominato la "struttura centrale del complesso Donosti". Posti di blocco e perquisizioni in strada si sono avute a Soraluze, Azkoitia e Ondarroa, teatro delle operazioni. I lavoratori di Lan Baketa, azienda nella quale lavorava un arrestato, hanno espresso in una conferenza stampa il loro timore rispetto al rischio che sia torturato dato che, affermano, sanno cosa comporta l'applicazione della legge antiterrorista.- euskadibari@hotmail.com
20 OTTOBRE
1° ANNIVERSARIO DELL'INIZIO DELLO SCIOPERO DELLA FAME DEI PRIGIONIERI IN TURCHIA
Demo in varie parti del mondo fra cui Paesi Baschi, Vienna, Perugia, Messico, Mosca.
www.antiimperialista.com/es
20 OTTOBRE
BARCELLONA
Manifestazione di solidarietà con i prigionieri in lotta. - maldoror@pangea.org
21 OTTOBRE
Internazionale
Giornata mondiale di boicottaggio telematico contro la rete Echelon.
http://cipherwar.com/echelon
21 OTTOBRE
RIMINI
L' Assemblea Cittadina Antimperialista Cesena organizza un presidio contro la NATO in occasione della presenza di Solana e Luttwakper un convegno. - www.ecn.org/estroja/
8 NOVEMBRE
FIRENZE
Si terrà oggi l'udienza preliminare a carico di 15 manifestanti denunciati nel corso di una manifestazione contro la guerra in Jugoslavia del 1999. Il corteo, indetto dai sindacati di base con lo sciopero generale del 13 maggio, si concluse sotto il Consolato USA. Qui fu aggredito dalle forze di polizia che fecero anche diversi feriti. I giorni dopo una campagna di criminalizzazione portò a definire i manifestanti come "guerriglieri paramilitari", andando oltre il ridicolo. Risultati: 15 persone denunciate. Quella guerra segnò un'accellerazione sia dei processi internazionali che nelle dinamiche repressive interne. Dopo allora abbiamo potuto vedere centinaia di denunciati per associazione sovversiva, diversi arresti, violenze poliziesche e leggi repressive. Oggi più che mai, durante un'altra guerra(o è sempre la stessa?) dobbiamo denunciare il significato di questi procedimenti ed evitare che il silenzio cada su di essi. cpa@ecn.org
- o - o - o - o - o -
Questa cronologia vive delle informazioni che ci giungono e che situazioni, collettivi di lotta e compagni ci vogliono inviare. Per assicurarvi della pubblicazione di iniziative degne di nota, o se avete informazioni da inserirvi, mandatele voi stessi a redazione@senzacensura.org, specificando nel subject "per la cronologia". Abbiamo anche bisogno di traduttori, in quanto la maggior parte delle notizie arrivano in inglese, spagnolo, tedesco, francese, portoghese, turco, greco, arabo. Se siete disponibili a una anche minima collaborazione in questo senso, comunicatecelo:
redazione@senzacensura.org
[ ] Close |